rampicanti A–L

RAMPICANTI   A - L


 ACTINIDIA KOLOMIKTA
Actinidia kolomikta è un arbusto deciduo, fogliame macchiato di bianco-crema e rosa, fiore profumato ama il terreno normale, ben drenato come esposizione preferisce Sole - Mezzombra il fiore è bianco appartiene alla famiglia delle Actinidiaceae il suo periodo di fioritura è Giugno - Luglio raggiunge un'altezza massima di 350 cm - 500 cm gli accostamenti preferiti sono con adatta a formare pergole per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 1 piantina al m2.
La A. kolomikta, come la A. chinensis,  è una pianta dioica, perciò fruttifica solo se sono presenti contemporaneamente piante staminifere e piante pistillifere.  Purtroppo i vivaisti vendono solo piante maschili (staminifere), poiché hanno colorazione più vivace ed intensa di quella delle piante femminili. Per questa ragione i suoi frutti, ovoidali, di colore giallo-verde, e di buon sapore, sono pressoché sconosciuti.
Il portamento della A. kolomikta è aperto e vivace. Gli apici dei giovani fusti, di colore marrone scuro, tendono ad avvolgersi a spirale attorno ai sostegni, poi, con il tempo, quelli basali si irrobustiscono, tant’è che il suo aspetto diviene simile a quello di un cespuglio. Le potature devono essere limitate. Di solito, si eseguono d’inverno per dare alla pianta una forma più elegante, per ottenere nuove e colorate ramificazioni primaverili e per renderla più fitta di foglie.
Il terriccio ideale deve essere leggero e ricco di humus, ben drenato. La posizione migliore è in pieno sole per stimolare una  ricca colorazione delle foglie. Come tutte le actinidie, richiede innaffiature frequenti nella stagione calda.
La A. kolomikta è rustica nelle nostre regioni, sopporta infatti geli intensi senza problemi. Tra i parassiti teme solo le cocciniglie, perciò non necessita di particolari trattamenti se non in caso di evidente infestazione

                                                        

CLEMATIS  ARMANDII

Specie originaria della Cina, la clematis armandii è sempreverde, ha grandi foglie di colore verde scuro, lucide e coriacee; in primavera produce una grande quantità di fiori di colore bianco o rosato, che si stagliano molto bene sul fogliame scuro. Questa clematis è molto vigorosa, e di solito viene potata dopo la fioritura, per incoraggiare la produzione di molti fusti nuovi, in modo che l’anno successivo la fioritura sia molto abbondante. Predilige posizioni soleggiate o semiombreggiate, e un buon terreno ricco e profondo, molto ben drenato. Nelle zone con clima primaverile molto caldo, è opportuno posizionare la pianta al riparo dalla luce solare diretta nelle ore più calde del giorno.

 

HARDENBERGIA   -  famiglia Fabacee

La Hardenbergia con il suo portamento rampicante è una copertura eccellente per recinzioni, pergolati e muri.
E' particolarmente robusta, rampicante e per questo motivo tappezzante, che può essere allevata sia in vaso che in piena terra in quest'ultimo caso, se le condizioni climatiche lo consentono infatti teme il freddo ed ama esposizioni soleggiate pertanto, là dove le temperature invernali si abbassano sensibilmente, occorre necessariamente allevare la pianta in vaso per essere riparata durante la stagione fredda.
La Hardenbergia per crescere ha necessità di sostegni e sono molto adatte per adornare recinzioni e pergolati. 





Nessun commento:

Posta un commento