tappezzanti A–L

TAPPEZZANTI   A - L

 

AJUGA REPTANS – BUGOLA      Famiglia:    Lamiacee

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Asteridae
Ordine: Lamiales
Pianta sempreverde tappezzante, originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale. Produce stoloni robusti che permettono alla pianta di colonizzare rapidamente ampi spazi di terreno, allargandosi sottoterra;
ha fusti a sezione quadrata, erbacei, di colore verde scuro; le foglie sono ovali, a cucchiaio, di colore verde scuro, spesso con i bordi porpora o marroni; per tutta la primavera, e parte dell'estate, produce numerose spighe erette, ricoperte da piccoli fiori tubolari blu-viola. Esistono numerose cultivar con fiori di colore bianco o rosa, o con foglie variegate. Il genere comprende altre 25-30 specie
Questa pianta è molto adatta come bordura e per i giardini rocciosi, anche se talvolta tende a diventare invadente, va quindi posta in luoghi dove si possa contenerne la crescita.
E' bene porre a dimora le ajuga reptans in posizione semi-ombreggiata, o totalmente all'ombra; in modo tale che anche se le piante di bugola vengono raggiunte dai raggi solari diretti, ciò avvenga durante le ore più fresche e non quando le temperature sono piuttosto elevate.
L'erba di S. Lorenzo non teme il freddo, anzi, talvolta può soffrire nei periodi estivi eccessivamente caldi. Preferisce luoghi ben ventilati.
Per quel che concerne il substrato migliore per le piante di bugola, è bene porre a dimora le ajuga reptans in primavera in terreno molto ben drenato, ricco di materia organica e sciolto; in ogni modo queste piante sono in grado di tollerare anche condizioni più sfavorevoli, sviluppandosi anche in terreni poveri e sassosi, non propriamente ideali. E' consigliabile utilizzare un terreno a ph leggermente acido. Ponendo a dimora le ajuga reptans è bene ricordare di non interrarle troppo profondamente.
La riproduzione delle piante di bugola avviene per divisione dei cespi di stoloni, in primavera o in autunno; nella stagione estiva, invece, è possibile ricorrere alla tecnica delle talee per ottenere nuovi esemplari identici alla pianta madre.
In primavera è anche possibile seminare le piante, anche se i semi di cultivar non sempre producono piante con caratteristiche identiche a quelle della pianta madre data la grande variabilità genetica. leggi anche


Nessun commento:

Posta un commento