tappezzanti M-Z

TAPPEZZANTI   M - Z



 
ROSMARINUS OFFICINALIS PROSTRATUSAROMATICHE
Regno: Plantae
Clado: Angiosperme 
Clado: Eudicoltiledoni 
Clado: Asteride 
Ordine: Lamiales
Famiglia: Lamiaceae
Genere: Rosmarinus
Specie: Rosmarinus officinalis
Il rosmarino, regina delle piante aromatiche, è la tipica pianta mediterranea, che cresce sia spontanea che coltivata soprattutto lungo le fasce costiere.
Le foglie sono piccole, prive di picciolo, un po' coriacee, di un bel colore verde scuro sulla pagina superiore e verde-argentate-bianche in quella inferiore, strette, lineari e molto fitte sui rami e ricche di ghiandole oleifere.I fiori sono riuniti in grappoli che crescono all'ascella delle foglie, di colore azzurro-violetti e presenti quasi tutto l'anno. Sono ermafroditi e ad impollinazione entomofila soprattutto da parte delle api che vanno ghiotte del loro nettare dal quale producono un miele delizioso. I frutti sono degli acheni che diventano scuri a maturità.
Il rosmarino è una pianta che ama il sole, il caldo e l'aria è preferibile però che siano localizzate in zone riparate da eventuali venti freddi che potrebbero sopraggiungere con l'inverno. Temperature al di sotto di 10-15 °C sono mal tollerate specialmente se la pianta ha già un certo numero di anni. leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento